SISTEMA CULTURALE INTEGRATO BASSA PIANURA BERGAMASCA

Sede: c/o Biblioteca di Treviglio – Vicolo Bicetti de Buttinoni, 11 – 24047 – Treviglio (BG)
Telefono: 0363/317506 502
Mail: info@quipianura.bg.it

Il Sistema Bibliotecario Intercomunale della Bassa Pianura Bergamasca è stato istituito dalla Regione Lombardia con Deliberazione nr. VII/11569 del 13/12/2002, in base alla l.r. 81 del 14.12.1985 artt. 7 e 8. Comprende le biblioteche dei Comuni di Antegnate, Arzago, Barbata, Bariano, Brignano, Calcio, Calvenzano, Canonica,  Caravaggio, Casirate, Castel Rozzone, Cividate, Cortenuova, Covo, Fara Gera d’Adda, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Fornovo San Giovanni, Ghisalba, Lurano, Martinengo, Misano, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre di Pallavicina, Treviglio.

Il Sistema bibliotecario si occupa prevalentemente di coordinare l’acquisto librario delle biblioteche per differenziare il patrimonio documentario complessivo, di organizzare attività di promozione della lettura per adulti e ragazzi e iniziative culturali varie, di programmare attività di formazione e di aggiornamento per gli operatori delle biblioteche, di creare e promuovere nuovi servizi bibliotecari. Dal 2005 il Sistema bibliotecario ha ampliato le sue attività comprendendo anche la valorizzazione del patrimonio artistico museale del territorio della bassa pianura bergamasca.

Con Deliberazione nr. VIII/003646 del 28/11/2006 la Regione Lombardia ha approvato l’ampliamento delle competenze e pertanto il sistema bibliotecario si è trasformato in Sistema Culturale Integrato – biblioteche – musei – archivi – cultura. In tal modo il Sistema integrato è divenuto lo strumento mediante cui i musei aderenti, fatta salva l’autonomia di ciascuno, coordinano l’acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni culturali museali e condividono iniziative