Palazzo_della_ragione
Palazzo Della Ragione

Nel 1995 l’artista romanese Rinaldo Pigola donò alla sua città natale 42 opere eseguite nell’arco della sua carriera. La collezione, identificata con il nome dell’artista e di sua moglie Anita, è oggi ospitata all’interno del Palazzo della Comunità (o Palazzo della Ragione) e offre una panoramica dell’opera di Pigola dagli anni giovanili alla maturità.

Il percorso si articola in diverse sale seguendo un criterio cronologico. Nella Sala Consiliare si possono ammirare disegni e dipinti a olio e tempera, su tavola, carta e tela appartenenti alla prima produzione dell’artista. I soggetti sono vari e raccontano storie legate alla vita della città di Romano di Lombardia. Al primo nucleo si aggiungono quadri polimaterici realizzati a partire dagli anni ’60. Nella parete di fronte all’ingresso è collocata una grande tela con un paesaggio rurale dello stesso autore, acquistata dal Comune e nella sala attigua, le opere di più recente esecuzione.

Un altro importante nucleo di opere di Pigola, di soggetto religioso,  è conservato presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra.

Informazioni Utili

Apertura: domenica 10.00-12.00.

Ingresso libero. Per informazioni: 0363 982341.

Link Utili

Romano on line